SETTORI
Legge Regionale n.23/07
La legge regolamenta i Distretti Produttivi e ne stabilisce il percorso per il loro riconoscimento e le sue principali funzioni. Scarica Documento
Riconoscimento
da parte della Regione del distretto produttivo Puglia Creativa con DGR 2476/12. Scarica Documento
Stato di Attuazione
del Piano di Sviluppo
Legge Regionale n.23/07
La legge regolamenta i Distretti Produttivi e ne stabilisce il percorso per il loro riconoscimento e le sue principali funzioni. Scarica Documento
Raccolta Firme
Si avvia la raccolta firme
per il riconoscimento del
Distretto Produttivo Puglia Creativa
Riconoscimento
da parte della Regione del
Distretto Produttivo Puglia Creativa con DGR 2476/12. Scarica Documento
Approvazione
del Codice Etico del
Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Approvazione del
Piano di Sviluppo 2016-2019.
Il Piano prevede 6 azioni strategiche e
28 progetti per lo sviluppo ed il consolidamento delle imprese
culturali e creative.
Stato di Attuazione
del Piano di Sviluppo
IL NOSTRO NETWORK
La governance del distretto Distretto Produttivo Puglia Creativa è attuata secondo le direttive stabilite nello statuto. Dura in carica 3 anni ed è composto da un massimo di 13 membri così individuati:
L’assemblea dei soci in data 8 novembre 2016 ha eletto il nuovo Presidente ed i rappresentanti dei settori e dei territori nel Comitato del Distretto Produttivo Puglia Creativa:
Fondatore ed amministratore di Bass Culture dal 2001, società di spettacolo che organizza il Locus Festival di Locorotondo e programma tour musicali nazionali ed europei. Da ottobre 2013 è presidente del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Nel 2004 fonda la cooperativa CoolClub, impegnata nella produzione di eventi culturali, progettazione, comunicazione. Da novembre 2016 è vicepresidente e responsabile della rete territoriale di Lecce del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Storica dell’arte, curatore indipendente, formatrice ed esperta in valorizzazione integrata. Ha curato progetti istituzionali con artisti di rilievo nazionale e internazionale. Tra i format ideati e promossi, “Intramoenia Extra Art” e il “Circuito del Contemporaneo”.
Direttore artistico del Carpino Folk Festival, è da sempre impegnato nel ricostruire il tessuto della memoria comunitaria e nel valorizzare e tutelare il patrimonio culturale Garganico attraverso la ricerca, la musica, l’enogastronomia e l’aggregazione sociale.
Musicologo, organista e direttore di coro, con all’attivo diverse registrazioni discografiche, è docente di ruolo in Storia della musica al Conservatorio “Giordano” di Foggia.
Project manager e consulente senior in crescita e sviluppo delle organizzazioni. Come imprenditore ha co-fondato alcune realtà aziendali occupandosi di amministrazione, marketing/comunicazione, networking. Già coordinatore settore Creative Driven.
Dagli anni ‘80 innamorato del teatro, studia principalmente il metodo Brechtiano e il metodo Costa. Incontra numerosi maestri e compagni di viaggio tra cui i più significativi restano Carlo Formigoni e Ettore Toscano. Da circa trent’anni dirige il Teatro Le Forche di Massafra.
Nel 1977 fonda a Taranto il Collettivo Ricerche Espressive e Sperimentazione Teatrale – oggi Coop. Crest. Da novembre 2016 è responsabile della rete territoriale di Brindisi e Taranto del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Direttrice organizzativa, referente della progettazione e drammaturga della compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi, con sede a Manfredonia (FG). Già vice presidente C.Re.S.Co. – Coordinamento nazionale delle realtà della scena contemporanea.
Imprenditore del settore dell’organizzazione e produzione di eventi musicali e prodotti audiovisivi, cura il management artistico e la programmazione di eventi e festival culturali, coordinamento e supervisione generale di produzione. Dal 2008 fondatore di FANFARA Srl.
Dal 2018 è presidente e responsabile marketing della Cooperativa Espera, editrice della testata quiSalento, la rivista di eventi, turismo, cultura e attualità che da oltre 20 anni, in edicola e on- line, racconta il meglio del Salento.
È socio fondatore di imprese culturali e creative. Vanta varie esperienze professionali come designer nel campo automobilistico e come Sales & Marketing Manager. Da novembre 2016 è responsabile del settore industrie creative del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Amministratore di Marconiweb, agenzia attiva sul territorio pugliese nel settore della comunicazione con sede legale e operativa a Melpignano all’interno di M23 Digital Coworking. Appassionato di design e tecnologie, si occupa prevalentemente di progetti legati al mondo culturale e allo spettacolo dal vivo.
Vicepresidente di Learning Cities, è ideatrice e coordinatrice di diversi programmi di intervento connessi alla rigenerazione di borghi e territori, nonché consulente per startup, organizzazioni ed enti nei settori della cultura e della creatività.
Nel 1995 fonda IMAGO, una cooperativa specializzata in servizi per la conservazione, promozione, valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, artistico, cultura ambientale. Da novembre 2016 è responsabile del settore Patrimonio del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Fondatore di Ramdom, è Dottore di Ricerca in Comunicazione & Nuove Tecnologie presso l’Università IULM di Milano e visiting researcher a The New School di New York (USA), Paolo è cultural e digital project manager con esperienze internazionali. Nel 2006 ha fondato e coordinato l’Osservatorio per le Politiche di Comunicazione (OCP) presso l’università del Salento. Nel 2018-19 è tra i project manager di Matera Capitale della Cultura 2019. Dal 2021 è Direttore di Kora – Centro del Contemporaneo e Presidente di Stare – Network Italiano delle residenze artistiche.
Professore associato Politecnico di Bari – Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura. Si occupa di Disegno Industriale. Da novembre 2016 è delegata a rappresentare gli enti di Istruzione formazione e ricerca del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Economista dello sviluppo e project manager, dal 2018 lavora in Legacoop Puglia dove, tra le altre cose, ricopre il ruolo di responsabile di Culturmedia, il settore che si occupa delle imprese cooperative che operano nella Cultura, nel Turismo e nella Comunicazione.
Musicista, compositore, attore, coordinatore nazionale del settore musica per la SLC CGIL, inizia lo studio della chitarra classica a nove anni per poi dedicarsi anche alla pratica del mandolino come solista, compositore e arrangiatore, per cinema, televisione e teatro, ha inciso 40 album discografici.
Consulente senior e docente per la pianificazione strategica dello sviluppo locale, esperta di progettazione comunitaria e cooperazione territoriale europea. Da novembre 2016 è direttrice del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
CREATIVE IN PUGLIA
Creative in Puglia è la terza edizione della ricerca dedicata all’economia della cultura e della creatività in Puglia promossa dal Distretto Produttivo Puglia Creativa e realizzata dalla Fondazione Symbola.
La ricerca mira a raccogliere ed analizzare i dati dell’economia culturale e creativa in Puglia, quantificandone la componente privata e profit, al fine di valutare il ruolo e l’incidenza che cultura e creatività hanno nello sviluppo dei territori.
Un quadro che mette in luce punti di forza e debolezze dell’economia creativa pugliese ma che evidenzia le specifiche peculiarità, individua le specializzazione territoriali e le interconnessioni con la filiera turistica, il tutto con l’obiettivo di consegnare ai policy maker, al partenariato economico-sociale e agli operatori culturali uno strumento di lavoro per orientare strategie, politiche e misure di sostegno ad un settore in forte crescita ma che necessita della definizione di una visione comune di consolidamento e sviluppo.
Il simbolo rappresentativo, o marchio, del Distretto Produttivo Puglia Creativa trae ispirazione dalla raffigurazione della molecola della dopamina, il neurotrasmettitore convenzionalmente associato ai processi cerebrali della creatività.
La stilizzazione del profilo del simbolo chimico è stata tradotta visivamente attraverso un agglomerato di elementi geometrici ad incastro: i cluster. Questi elementi evocano nel destinatario, infatti, l’idea di un meccanismo di connessione/rete tra le industrie creative pugliesi.
Una soluzione dinamica per “raccontare” l’identità di questo organismo istituzionale che unisce diverse realtà, proiettate nei mercati europei e internazionali della creatività. Un segno che assicura una cifra molto universale e che, attraverso la polifunzionalità dei cluster ( declinati in molte variazioni cromatiche) si propone come un brand che supera i limiti legati al territorio e trasmette, al di là della conoscenza del simbolo chimico, un’idea positiva ed energica del distretto, esperienza pionieristica a livello nazionale.
TOOLKIT MANUALE D'USO LOGO
BANNER DA UTILIZZARE SUL PROPRIO SITO
STATUTO
CODICE ETICO
CV DISTRETTO
ALTRO
Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa
Via Crispi n.5 c/o Officine Degli Esordi
70123 Bari
Tel: +39 371-3087348
CF 93432440720 P.I 07660920724
Project co-financed by the
European Regional Development Fund
© Copiright 2015 - Distretto Produttivo Puglia Creativa. Powered by THE QUBE