Puglia Creativa: Nuove opportunità per le imprese culturali e creative del territorio – Incontro con l´Assessore Regionale Leonardo Di Gioia, lunedi 18/12/17 h. 17.30 Foggia
Continua la rassegna di appuntamenti, promossa dalla Rete di Foggia del Distretto Produttivo Puglia Creativa, incentrati sulle opportunità di finanziamento offerte, dalle politiche regionali, allo sviluppo di progettualità per le imprese del territorio.
Lunedì 18 dicembre 2017, la Rete incontra Leonardo Di Gioia, Assessore all’Agricoltura, che a partire dalle ore 17.30 presso il Cineporto di Foggia, in Via San Severo, Km 2,00, illustrerà le strategie messe in campo dalla Regione Puglia, a sostegno del tessuto produttivo locale, con particolare riferimento alle misure d’intervento rivolte alle imprese culturali e creative che, attualmente, costituiscono una risorsa strategica per lo sviluppo e la competitività del comparto economico legato alla filiera agroalimentare, zootecnica e la tutela e valorizzazione del patrimonio forestale.
Dopo il positivo riscontro di partecipazione e interesse registrato in occasione dello scorso incontro dedicato alla presentazione delle iniziative legate alle politiche giovanili, infatti, il Distretto delle imprese culturali e creative pugliesi, ha organizzato un nuovo focus per illustrare le interessanti opportunità che il maggior comparto produttivo regionale, propone attraverso GAL, PSR e Progetti Leader.
Si tratta, in estrema sintesi, di un piano d’incontri che la Rete di Foggia del Distretto Produttivo Puglia Creativa, ha organizzato per permettere un dialogo diretto, attivo e non mediato, con i referenti istituzionali, a tutti coloro che desiderano informazioni utili sulle possibilità di finanziamento di idee e progetti sostenibili.
L’incontro è aperto non solo agli associati del Distretto Produttivo Puglia Creativa ma anche a tutti gli operatori del settore ed ha l’obiettivo di offrire un’ampia rassegna informativa su tutte le iniziative che la Regione Puglia sta attualmente promuovendo.
In occasione dell’incontro sono previsti, inoltre, gli interventi del Presidente del Distretto, Vincenzo Bellini, del Vice Presidente e Coordinatore della Rete di Foggia, Euclide Della Vista, della Coordinatrice Cluster Creative Driven, Daniela Eronia che, oltre a contribuire al focus tematico sulle opportunità di finanziamento offerte dai bandi e dalle nuove misure a sostegno delle imprese creative, presenteranno le attività in programma nei prossimi mesi.
A presentare un modello d’integrazione positiva tra filiera produttiva e cultura, come best practice per il successo imprenditoriale delle aziende che aspirano a nuovi mercati, sarà ospite Beppe Zullo, imprenditore creativo ormai noto a livello internazionale.
All’incontro parteciperanno anche i componenti del Comitato del Distretto Produttivo Puglia Creativa che, nel corso della mattinata, si riuniranno per la prima volta fuori dalla sede di Bari per un’assemblea che segna l’avvio di un tour che farà tappa in tutte le province pugliesi.
L’iniziativa itinerante, infatti, è stata promossa per avviare un incisivo programma operativo di contatto diretto con gli operatori del settore, utile ad avviare strategie di progettazione condivisa per rilanciare il comparto partendo da un monitoraggio reale dei bisogni, delle potenzialità e delle aspirazioni del tessuto produttivo legato alla cultura e alla creatività.
Commenti