PROGETTO NEAR: A LECCE E BRINDISI DUE PRESIDI DI ACCOGLIENZA PER MINORI STRANIERI
In Italia risultano presenti 5.540 minori stranieri non accompagnati (MSNA). Tra questi, quelli che hanno un’età compresa tra i 17 ed i 21 anni si trovano in una condizione di particolare vulnerabilità in quanto impegnati ad affrontare la delicata transizione verso l’età adulta.
Da questo presupposto nasce l’esigenza di NEAR – Network for empowerment, Autonomy and Resilience, un progetto triennale di cui Puglia Creativa è partner, che ha l’obiettivo di sviluppare percorsi di inclusione sociale, empowerment e accompagnamento all’autonomia di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e neomaggiorenni.
Tra i territori coinvolti, oltre Roma e Bologna, Lecce e Brindisi saranno le città che avranno il compito di attivare la relazione con i giovani migranti a supporto dell’integrazione sul territorio. Sono stati aperti infatti dei presidi di accoglienza presso la Biblioteca Bernardini di Lecce e la Biblioteca dei bambini di Brindisi, dove le organizzazioni coinvolte hanno iniziato a far prendere possesso ai ragazzi degli spazi messi a disposizione per lo sviluppo di servizi a loro dedicati.
Il progetto NEAR è il risultato di un lungo processo di riflessione, portato avanti da CivicoZero, CIDAS e INNOVA.MENTI. Il partenariato conta 24 soggetti, inclusi 5 enti istituzionali.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Commenti