INCONTRO SUI BENI CULTURALI PROMOSSO DA ASSOCIAZIONE PROSSIMA IN COLLABORAZIONE CON PUGLIA CREATIVA

L’ASSOCIAZIONE PROSSIMA

in collaborazione con il DISTRETTO PUGLIA CREATIVA

organizza un

INCONTRO SUI BENI CULTURALI

Venerdì 9 dicembre alle 16.30 a Lecce, nella sede della Regione Puglia (via Aldo Moro), l’associazione Prossima, in collaborazione con la sezione di Lecce del Distretto Puglia Creativa, organizza un incontro sui Beni Culturali.

L’evento rientra in una serie di incontri volti a costituire la base di una proposta concreta, seria e articolata, per favorire la gestione dei Beni Comuni. Infatti, l’associazione Prossima, su incarico della Provincia, ha realizzato un anno fa un percorso partecipativo volto alla conoscenza delle migliori prassi nazionali e internazionali in tema di gestione dei beni comuni.

Il percorso si è articolato in tre incontri, durante i quali si sono in evidenziati gli strumenti e i metodi utili a creare la migliore forma di collaborazione tra soggetti civici e istituzioni pubbliche per la gestione dei beni comuni.

Partendo dalle esperienze passate ed arrivando fino alle nuove pratiche, sono stati affrontati i temi legati al principio di sussidiarietà, alla sostenibilità economica, all’apertura e al coinvolgimento dei cittadini nella gestione di questi beni.

Il concetto di valorizzazione della funzione sociale dei luoghi, costituisce un primo asse fondamentale. 

La progettazione di comunità è lo strumento principale per cui le comunità (e non singoli soggetti o interessi particolaristici), si dotano di strumenti di intervento e di partecipazione ampia e diffusa.

Commenti