Il Sole24Ore parla del Cinema e di Puglia Creativa
Domenica 16/10/2016 il Sole24ore all’interno di un Focus dedicato al cinema pugliese ed alla filiera culturale e creativa riconosce l’importanza e la premialità della strategia attuata in questi anni dalla Regione Puglia che oggi vede il 4% del suo Pil prodotto dalle ICC.
Le politiche di sostegno alle produzioni cinematografiche hanno permesso al mondo di conoscere il territorio pugliese attraverso la macchina da presa, incuriosendo lo spettatore che poi decideva di visitare quegli stessi posti, di fatto incrementando il turismo.
Inoltre, si è riconosciuta la professionalità delle maestranze (fonici, costumisti etc…) di fatto, sostenendo il lavoro, creandone di nuovo, formando operatori sempre più specializzati.
L’auspicio è che venga stimolata e supportata con politiche sempre più mirate, la domanda di impresa che emerge forte tra gli operatori del settore cinematografico, culturale e creativo pugliese in gran parte raccolti ed uniti all’interno del Distretto Produttivo Puglia Creativa – che conta ca. 120 iscritti tra imprese culturali, imprese creative, università, enti di ricerca, enti di formazione, associazioni di categoria, liberi professionisti, operatori culturali e che oggi produce il 4% del Pil regionale.
Commenti