Il Distretto “Puglia Creativa” incontra il Comune di Foggia
Il progetto di animazione territoriale e di amplificazione del lavoro del Distretto su tutte le provincie pugliese prosegue con un importante incontro di carattere istituzionale.
Venerdì 4 Dicembre 2015, alle ore 9.30 presso la Sala Fedora del Teatro Giordano, il presidente del Distretto Produttivo “Puglia Creativa”, Vincenzo Bellini ed il vicepresidente Michele Casella incontreranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani e il Dirigente Carlo Dicesare.
Il meeting è volto a programmare strategie e azioni congiunte facendo seguito alla sottoscrizione del protocollo di intesa del 30 ottobre scorso nell’ambito della partecipazione comunale a Medimex, il Salone dell’Innovazione Musicale svoltosi a Bari.
In quella occasione era emersa l’opportunità di valutare la partecipazione congiunta ad una serie di eventi internazionali (come il Jazzhead a Brema, il Midem a Cannes, il SXSW Trade Show in calendario a Austin, Texas, e il Womex di Budapest) per la promozione del “Giordano in Jazz”, il format culturale del Comune di Foggia.
Il 4 dicembre si valuterà, altresì, l’opportunità di individuare azioni congiunte da realizzarsi a Foggia per la costruzione di un modello di creatività sostenibile, che recepisca le istanze delle imprese locali, mettendo a disposizione spazi comunali prestigiosi per rispondere ai fabbisogni delle imprese creative, innovative e culturali foggiane iscritte al Distretto, come possibili incubatori. Il Distretto e le sue imprese, inoltre, saranno coinvolte nell’ambito delle attività previste dalle politiche culturali comunali, con particolare riferimento a “Il Teatro Ha Classe”, che prevede la realizzazione di due iniziative denominate: “Io, Giordano per 7 giorni” (una settimana dedicata all’interazione Scuola/Teatro Giordano) ed “YO, Giordano: Young People sound good” (laboratori dedicati ai ragazzi), in calendario in occasione del “Giordano in Jazz”, in corso a Foggia dal 11 Novembre u.s. fino a Natale.
Al termine dell’incontro con il Distretto, il Comune ha invitato il Conservatorio di Foggia e l’Accademia di Belle Arti della città per valutare un coinvolgimento diretto, finalizzato a risuonare insieme a tutti i soggetti che lavorano per la cultura in città. Il Comune darà quindi spazio alle imprese ed Associazioni creative, innovative e culturali foggiane iscritte al Distretto, per un confronto sulle risultanze dell’incontro di lavoro e per dare continuità al percorso finalizzato alla valorizzazione del sistema culturale e creativo locale. Sono infine in corso relazioni sempre più solide con i piccoli teatri cittadini che garantiscono quotidianamente uno straordinario lavoro a Foggia, che il Comune intende valorizzare e promuovere. L’obiettivo è quindi creare un ecosistema strutturato ed un modello solido capace di interloquire a livello regionale, con il Distretto e con l’Amministrazione Regionale, nazionale ed internazionale, visto il livello dei contenuti della stagione di teatro e della rassegna “Giordano in Jazz” del Comune di Foggia.
Commenti