Il Distretto è partner del Festival internazionale degli editori indipendenti
Dal 19 al 22 novembre la Puglia ospita il primo Festival internazionale degli editori indipendenti, un evento inedito nel panorama culturale italiano che si terrà nelle città di Bari e Lecce. Quattro giorni nei quali la Puglia diventa il centro promotore di un dibattito internazionale su un’editoria altra e alta, che non ha alle spalle ne? finanziatori ne? catene di librerie, ma esprime un lavoro di cura e di ricerca al quale la Regione Puglia intende dare visibilità e nuove opportunità d’affari sempre più internazionali. Una possibilità che l’assessorato regionale allo Sviluppo economico, anche in collaborazione con il Distretto Produttivo ‘Puglia Creativa’, ha costruito attorno agli editori indipendenti pugliesi che, sempre più, manifestano la necessita? di ampliare i confini geografici della distribuzione e, allo stesso tempo, approfondire le innovazioni settoriali legate alla digitalizzazione dei prodotti e alla vendita online.
“Il Festival – ha spiegato Michele Casella, vicepresidente del Distretto ‘Puglia Creativa’ – rappresenta una concreta opportunità per avvicinarsi a nuovi modelli di impresa creativa, in cui le frontiere vengono sorpassate grazie a un intreccio di competenze ed esperienze. La Puglia può fare uno scarto verso il futuro se le imprese editoriali invertono la tendenza all’iperproduzione e tornano a mettere il lettore al centro del loro lavoro”.
Oltre cinquanta gli editori indipendenti che arriveranno in Puglia da tutta Italia, per un festival dal ricco programma di appuntamenti che uniranno ad un premio letterario internazionale (il Premio Sinbad-Città di Bari 2015) assegnato da una giuria con nomi di rilievo nel panorama letterario, tra i quali Concita De Gregorio e il premio Strega Nicola Lagioia, una missione di operatori esteri di settore (seguita da incontri d’affari) e una mostra mercato dell’editoria indipendente.
Tra le iniziative in programma vi sarà anche un momento di confronto sull’editoria indipendente moderato dal Vicepresidente del Distretto Michele Casella con Ginevra Bompiani (Edizioni Nottetempo) e Daniele Di Gennaro (Minimum Fax).
Commenti