Fondi europei: finanziare la cultura e la creatività. Al Cineporto di Foggia un workshop con Pino Boccanfuso, giovedì 8 giugno.

Il Distretto Produttivo Puglia Creativa, Rete territoriale Foggia –  in collaborazione con C.R.e.S.Co, Apulia Film Commission, Confindustria Foggia, Cesvic e Cluster Creative driven del DPPC – ha organizzato il prossimo giovedì 8 giugno, dalle ore 10 alle ore 18.30, presso il Cineporto di Foggia, in Via San Severo km 2,00, un workshop riservato agli operatori culturali del territorio che intendono approfondire le opportunità e le dinamiche operative relative ai Fondi UE per le imprese creative.

A condurre il  workshop, intitolato “Fondi europei: finanziare la cultura e la creatività” , sarà Pino Boccanfuso, consulente alla progettazione e programmazione culturale per Enti Pubblici e Privati, esperto di fundraising, Project manager per imprese creative con esperienza di coaching e formazione attiva, attuale direttore di CESVIC, Centro Sviluppo Imprese Creative di Roma.

Daniela Eronia, Responsabile Creative Driven del Distretto Puglia Creativa, invece, aprirà la sessione formativa con un intervento introduttivo sui temi della giornata: le opportunità offerte dalla nuova programmazione 2016-2022, il  metodo di ricerca bandi  ed un focus sulla delle risorse disponibili  a livello  europeo, nazionale e regionale.

ll workshop è strutturato con la modalità partecipativa del coaching, finalizzata ad accompagnare i partecipanti nell’acquisizione di strumenti e metodo, interpretare correttamente ed in modo rapido le informazioni ricevute. Un approccio laboratoriale, quindi, per fornire non un’informazione nozionistica, ma un quadro chiaro delle possibilità ed un metodo efficace di ricerca per affinare e ampliare le proprie capacità di progettazione.

La partecipazione al workshop è gratuita, ma riservata ai partecipanti che si registrano al desk entro e non oltre l’inizio dei lavori.

__________________________

PROGRAMMA

MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 13.00

EUROPA 2020 : QUALI FINANZIAMENTI PER LE ATTIVITÀ’ CULTURALI E CREATIVE ?

Introduce Daniela Eronia, Responsabile Creative Driven Distretto Produttivo Puglia Creativa

PARTE PRIMA : LE RISORSE  ECONOMICHE PER IL CICLO  2016-2022

  • NON SOLO EUROPA CREATIVA – I programmi europei dei fondi  diretti: Europa Creativa, Europa per i Cittadini, Erasmus+, Horizon, Cosme
  • PROGETTI PER IL TUO TERRITORIO – Le politiche regionali e i fondi  indiretti PON nazionali e POR REGIONE

dalle 13.00 alle 14.30: pausa pranzo

POMERIGGIO dalle ore 14.30 alle ore 18.30

PARTE SECONDA :  I FONDI REGIONALI, STRATEGIE E PROGRAMMAZIONE

–    Le politiche culturali nello sviluppo strategico delle Regioni : esperienze a confronto

 

 

  • Come si spendono i soldi europei nelle Regioni e quali opportunità per le imprese culturali
  •  Focus sui fondi ed il Piano Operativo delle Regione Puglia

confronto sul metodo e mappa delle strategie per la propria attività

ESERCITAZIONI SVOLTE DURANTE IL WORKSHOP

  1. a) monitor : comprendere la strategia e valore delle varie fonti di finanziamento
  2. b) mapping : posizionare correttamente la propria attività rispetto ai fondi

Per informazioni: rete.foggia@pugliacreativa.it

Coordinamento organizzativo: Stefania Marrone 328. 4846339

Commenti