Europa Creativa: “What´s next?” il 10 ottobre a Bari

Un evento del Creative Europe Desk Italia organizzato per ripercorrere le tappe di Europa Creativa attraverso i progetti finanziati e per scoprire come funzionerà il fondo di garanzia per le industrie culturali e creative, lanciato a Giugno 2016. L’evento sarà diviso in 3 parti:

1) Il Programma Cultura e il Programma MEDIA verso il 2018, compreso un focus speciale sulla nuova call legata all’anno europeo del patrimonio culturale.

2) Europa Creativa: il fondo di garanzia per i settori culturali e creativi.

I settori culturali e creativi danno lavoro a oltre 7 milioni di persone nell’UE e rappresentano il 4,2% del PIL dell’Unione Europea. Un dato positivo che, però, nasconde anche delle zone d’ombra: la convinzione comune che i settori culturali e creativi siano investimenti a rischio è stata a lungo una barriera al finanziamento bancario. I motivi? La natura immateriale delle loro attività, le dimensioni ridotte del mercato e l’incertezza della domanda, per citarne alcuni. Il 30 Giugno 2016 la Commissione Europea ha lanciato un Fondo di Garanzia di 121 milioni di euro, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), per incoraggiare le banche a concedere più facilmente dei prestiti a favore di progetti e iniziative delle PMI culturali e audiovisive. Il Fondo agirà in qualità di assicurazione per gli intermediari finanziari (banche) che nei prossimi anni finanzieranno più di 10 000 PMI che si occupano di audiovisivo (film, televisione, animazione, videogiochi e multimedia), festival, musica, letteratura, architettura, archivi, biblioteche e musei, artigianato artistico, patrimonio culturale, design, arti dello spettacolo, editoria, radio e arti visive.

3) Europa Creativa: storie di progetti finanziati.

Per maggiori Informazioni, clicca QUI

Commenti