Doc Servizi presenta: Premio Luciano Zorzella 2018 XI Edizione – Scad. 20/2/18; Premio Farenzena – Scad. 7/1/18§20/02/2018

Sarà piena di sorprese l’undicesima edizione del Premio Luciano Zorzella, istituito da Doc Servizi in collaborazione con il Circolo del Jazz di Verona e il CSM College. La direzione artistica sarà appannaggio di Marco Pasetto, direttore della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona. Il premio è stato ideato per ricordare Luciano Zorzella, batterista veronese, appassionato jazzista, promoter e organizzatore di eventi jazz prematuramente scomparso nel 2006.

I partecipanti potranno ambire al primo premio

  • una borsa di studio di 1.000 euro erogata da Doc Servizi;
  • un anno di consulenza gratuita da Doc Live;
  • l’esibizione all’O Live Jazz Festival di Cavaion (28 giugno 2018);
  • una targa di riconoscimento.

Il premio sarà consegnato martedì 6 marzo 2018, durante lo svolgimento della serata “Ricordando Luciano…” al Teatro Camploy di Verona. In quell’occasione si esibiranno 3 band con cui collaborò Luciano Zorzella: Storyville Jazz Band, Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona diretta da Marco Pasetto e University Big Band diretta da Massimo Greco. Il vincitore suonerà con loro.

Quest’anno ci sarà però una novità: l’istituzione del premio (rivolto ad arrangiatori under 40) dedicato a Gino Farenzena, un musicista fondamentale della Big Band Città di Verona che ha suonato, arrangiato e trascritto moltissimi brani lasciando un segno indelebile. La partecipazione prevede la trascrizione di un arrangiamento di una partitura di un compositore classico.

Per questa edizione, in occasione del 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, i compositori arrangeranno una sua composizione o si ispireranno ad un’aria o tema, arrangiandolo in versione jazzistica per concert band. Al vincitore sarà assegnata una targa di riconoscimento ed eseguito dal vivo l’arrangiamento il 6 marzo al Teatro Camploy.

La giuria di qualità sarà presieduta dal compositore e musicista Mauro Ottolini, e composta dal direttore artistico Marco Pasetto, il presidente del Circolo del Jazz di Verona Umberto Bonani, il musicista Beppe Zorzella, il presidente dell’associazione Jazz&More Silvano della Valentina, il presidente del Csm College Pepe Gasparini, il critico musicale Giulio Magliulo e – novità di quest’anno – il direttore del Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona Federico Zandonà

PREMIO LUCIANO ZORZELLA

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Il concorso per il Premio Zorzella si rivolge ai musicisti jazz dai 18 ai 30 anni ed è aperto ai solisti residenti in Italia. I musicisti dovranno presentare almeno tre brani  esclusivamente tramite link (es.Youtube, Soundcloud ecc.).

COME PARTECIPARE?

La domanda di iscrizione per il Premio Zorzella dovrà pervenire entro il 20 febbraio 2018 al seguente indirizzo email: premiozorzella@docservizi.it e dovrà riportare

  • link ai brani musicali;
  • un breve curriculum/biografia;
  • 2 foto in alta risoluzione (almeno 10 x 15 cm e 300 dpi);
  • nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico ed e-mail. Il materiale e la documentazione utilizzati per l’iscrizione non saranno restituiti.

Il materiale potrà essere pubblicato sulle pagine web (siti e social) degli organizzatori dedicate al Premio. Il vincitore sarà contattato per comunicazioni relative all’organizzazione dell’evento ed il nome comunicato sui canali degli organizzatori.

PREMIO FARENZENA

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Il concorso per il Premio Farenzena si rivolge agli arrangiatori under 40.

L’arrangiamento per il Premio Farenzena dovrà essere presentato nella seguente modalità: i compositori arrangeranno una composizione di Gioachino Rossini si ispireranno ad un’aria o tema, arrangiandolo in versione jazzistica per concert band. I partecipanti, under 40, dovranno inviare un arrangiamento della durata massima di 5 minuti in versione pdf con partitura, parti e file audio mp3 o midi dello stesso arrangiamento.

Organico: flauto 1, flauto 2, ottavino (optional), clarinetto 1, clarinetto 2, clarinetto basso, sax soprano, sax alto 1, sax alto 2, sax tenore 1, sax tenore 2, sax baritono, corno francese 1, corno francese 2, tromba 1, tromba 2, tromba 3, tromba 4, trombone 1, trombone 2, trombone 3, trombone 4, basso tuba, glockenspiel, chitarra elettrica/acustica, basso/contrabbasso, pianoforte, percussioni, batteria

COME?

La domanda di iscrizione per il Premio Farenzena dovrà pervenire entro il 7 gennaio 2018 al seguente indirizzo email: premiozorzella@docservizi.it e dovrà riportare:

  • un breve curriculum/biografia;
  • 2 foto in alta risoluzione (almeno 10 x 15 cm e 300 dpi);
  • nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico ed e-mail.

Il materiale e la documentazione utilizzati per l’iscrizione non saranno restituiti. Il materiale potrà essere pubblicato sulle pagine web (siti e social) degli organizzatori dedicate al Premio. Il vincitore sarà contattato per comunicazioni relative all’organizzazione dell’evento ed il nome comunicato sui canali degli organizzatori.

Per visionare i bandi, clicca QUI

Commenti