CREATIVE EUROPE- CULTURE: Supporto per Progetti di Cooperazione Europea 2018 e per Progetti correlati all’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 scad. 22/11/2017
La Commissione europea qualche giorno fa ha lanciato nell’ambito di Europa Creativa una Call volta a finanziare con 5 mln di euro progetti di cooperazione transnazionale connessi all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale che si celebrerà nel 2018. La call si rivolge in particolare alle industrie culturali e creative, agli operatori culturali, come sale da concerto, teatri lirici e gruppi teatrali in tutta l’Ue, che sono invitati a partecipare alle attività dell’Anno europeo del patrimonio culturale volte a rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.
BREVE SCHEDA:
OBIETTIVI GENERALI
- Sostenere i progetti di cooperazione europea legati all’Anno europeo dei beni culturali 2018
- Incoraggiare la condivisione e l’apprezzamento del patrimonio culturale europeo
- Rafforzare il senso di appartenenza ad uno spazio comune europeo
OBIETTIVI SPECIFICI:
- Rafforzare un senso di appartenenza a uno spazio europeo comune;
- Promuovere il patrimonio culturale come fonte di ispirazione per la creazione artistica contemporanea e l’innovazione e rafforzare l’interazione tra il settore del patrimonio culturale e altri settori culturali e creativi.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Operatori culturali europei attivi nei settori culturali e creativi legalmente stabiliti in uno dei paesi partecipanti al programma Europa Creativa.
Il responsabile del progetto deve avere una personalità giuridica per almeno 2 anni alla data del termine per la presentazione delle domande e poter dimostrare la propria esistenza come persona giuridica.
*NON POSSONO RIVESTIRE IL RUOLO DI PROJECT LEADER:
- Istituti di istruzione superiore (inclusi ma non limitati alle università)
- Fondazioni, associazioni o organizzazioni orientate alla ricerca;
- Istituzioni di ricerca e / o organizzazioni, fondazioni o associazioni che operano nel campo della ricerca;
- Organizzazioni e / o associazioni di turismo.
I PROGETTI PER ESSERE AMMISSIBILI DEVONO:
- avere una durata massima di 24 mesi (periodo di ammissibilità);
- richiedere una sovvenzione non superiore a 200 000 euro, che rappresenta il massimo del 60% dei costi totali ammissibili.
- coinvolgere un responsabile di progetto e almeno due altri partner aventi la loro sede legale in almeno tre diversi paesi che partecipano al sottoprogramma Creative Europe – Culture.
IL BUDGET: Il bilancio totale per il presente invito a presentare proposte è stimato a 5 milioni di euro.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande devono essere presentate e ricevute dall’Agenzia esecutiva (EACEA) utilizzando il modulo di domanda on-line (eForm) entro e non oltre il 22/11/2017 alle ore 12.00 CET / ora di mezzogiorno a Bruxelles.
Maggiori info, QUI
Commenti