Bando 2017: Joint Trasnational Call dell´ERANET Co-Fund HERA JRP PS, nell´ambito del programma Horizon 2020 SCAD. 24/10/17 H. 14:00
Lanciata la Prima Joint Trasnational Call dell’ERANET Co-Fund HERA JRP PS, nell’ambito del programma Horizon 2020, cofinanziato dalla Commissione Europea, per finanziare progetti di ricerca collaborativa transnazionale nel campo delle scienze umane. I Collaborative Research Projects dovranno esplorare le dinamiche attraverso le quali gli spazi pubblici si formano, come essi vengono modellati attraverso le attività culturali e come possono essere concepite diverse forme d’integrazione in relazione a tali spazi. Ciò comporterà l’esame di una varietà di prospettive, ad esempio:
- i concetti e gli approcci allo spazio pubblico;
- i modelli storici e le forme dello spazio pubblico e la rilevanza di tali modelli;
- la formazione di spazi pubblici attraverso attività istituzionali e non istituzionali;
- i diversi ruoli svolti dalla cultura, dall’arte e dalla creatività nella formazione degli spazi pubblici;
- l’impatto della migrazione sulla cultura e sulla creazione ed uso degli spazi pubblici;
- il ruolo degli spazi pubblici in entrambi i modelli di abilitazione o impegnativi di integrazione.
Per questo bando è stata adottata una procedura in DUE FASI:
- Le proposte preliminari dovranno essere presentate elettronicamente tramite il sito HERA entro martedì 24 ottobre 2017, ore 14:00 CEST (ora legale dell’Europa Centrale).
- In febbraio 2018, i consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro maggio 2018.
I progetti finanziati dovranno iniziare entro il mese di maggio 2019 e terminare entro e non oltre maggio 2022.
Documenti di riferimento:
Per tutte le informazioni relative al bando e le modalità di presentazione delle Pre-Proposals, al seguente link: http://heranet.info/hera-jrp-iv-public-spaces-culture-and-integration-europe.
La piattaforma internet per il caricamento entro la scadenza del 24/10/17 h. 14 delle domande nazionali è raggiungibile tramite il seguente link: http://banditransnazionali-miur.cineca.it
Per ogni ulteriore informazione, consultare la pagina dedicata sul sito del progetto HERA JRP PS:
http://heranet.info/hera-jrp-iv-public-spaces-culture-and-integration-europe
Finanziamento:
Il MIUR ha impegnato complessivamente 0.5 M€ nella forma di contributo a fondo perduto per finanziare progetti di ricerca di base. Tuttavia, il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 150.000,00 €.
Ulteriori informazioni di dettaglio sui criteri di eleggibilità nazionale e sulle regole per il finanziamento sono contenute nel documento: General_and_national_eligibility_requirements_25082017.pdf
Commenti