Corso di formazione alla cultura musicale

Digressione Music arricchisce la sua offerta artistica con la formazione.
A partire dal mese di ottobre, un gruppo di 20 adulti (numero condizionato dalle esigenze sanitarie a causa del COVID-19) potranno partecipare al Corso di formazione alla cultura musicale per conoscere, approfondire, apprezzare ciò che la musica è in grado di realizzare nella storia e nell’esperienza umana.

Il ciclo di lezioni prenderà in esame l’arco temporale entro cui nasce e si sviluppa la cultura musicale occidentale. Partendo dall’esperienza della cultura classica greca per giungere alle soglie del XX secolo, si cercherà di delineare lo sviluppo e la codificazione del linguaggio musicale, che, integrato perfettamente con le altre espressioni artistiche, ha caratterizzato e configurato l’esperienza artistica dell’Occidente. Le lezioni saranno svolte con modalità differenti: lezioni frontali dialogate; ascolti guidati; esecuzioni musicali dal vivo; uscite sul territorio, che consentano di riappropriarsi degli spazi e delle opere d’arte (musicali in modo particolare) presenti in città e non solo. Il corso si concluderà con due viaggi nei luoghi della musica.

Il corso di terrà a cadenza settimanale, di norma il venerdì dalle ore 20.15 alle ore 21.30 a partire dal 30 ottobre 2020 e sarà tenuto dal m° Gaetano Magarelli.
Le iscrizioni posso essere effettuate presso la sede di Digressione a Molfetta in Via Santa Colomba 6, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18 alle 20.
Per informazioni: info@digressionemusic.it – tel. 080 9143318 – 3474250444

Commenti