Al via il progetto “Distretto Creativo 3.0: CreativeCapacityBuilding

Opificio Sociale delle Idee (Opidee), in collaborazione con il Distretto Produttivo Puglia Creativa, presenta il  progetto “Distretto Creativo 3.0: CreativeCapacityBuilding”,  finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0

Non si tratta di una semplice formazione, ma di un percorso progettato su misura e orientato al rafforzamento dell’ intero sistema organizzativo,ideato per rafforzare e sostenere le associazioni e le organizzazioni pugliesi che operano nel settore culturale e creativo.

 Come funziona il progetto?

🚀 Fase 1: Open day di presentazione del progetto

Sono previsti 4 incontri in alcune delle principali province pugliesi (Trani, Castrignano, Brindisi e Bari) per parlare dei bisogni e delle sfide del terzo settore, fare networking territoriale e raccontarvi ulteriori dettagli sulla nostra proposta.

Dove e in che date si terranno gli open day?

19 giugno | Trani  ore 16.30-19.00

Luogo: Nodo Galattica Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, Piazzetta San Francesco

Tematica dell’open day: Engagement e Partecipazione negli spazi pubblici e nel territorio

11 settembre | Capurso (BA)ore 16.30-19.00

Luogo:  Saper Space in Via Cellamare 15/A, Capurso

Tematica dell’open day: Disegno, Organizzazione e Crescita degli Enti del Terzo Settore

25 settembre | Castrignano dei Greci ore 17.00 -19.30

Luogo: Kora Centro del Contemporaneo

9 ottobre | Brindisi ore 15.30 – 18.00

Luogo: Spazio Molo 12 Brindisi Coworking & Maker Space, ubicato presso Palazzo Guerrieri.

Tematica dell’open day: Attivazione e Coinvolgimento Reti e Partner

💼 Fase 2: Percorso di Capacity Building

Ad ottobre, al termine della prima fase, verranno formati 5 gruppi di massimo 5 aziende/enti del terzo settore, per dare il via ad un percorso online (della durata di 30 ore ciascuno) progettato e personalizzato sulla base dei bisogni evidenziati nel corso degli open day.

Il percorso affronta le sfide più comuni delle associazioni, concentrandosi su:

  1. Definire strategia, mission e vision: vi aiuteremo a fissare obiettivi concreti e a creare una strategia efficace per raggiungerli. Vogliamo che ogni vostra azione sia guidata da una vision e una mission chiare.
  2. Promuovere la leadership positiva: è previsto un intervento formativo destinato ai leader, per far si che ispirino i propri team e li guidino con responsabilità e capacità decisionale. L’idea è facilitare la creazione di una cultura di leadership positiva.
  3. Valorizzare i talenti: imparerete a coltivare e trattenere i talenti già presenti all’interno dell’organizzazione. Vogliamo che i vostri professionisti si sentano apprezzati, motivati e pronti a dare il massimo.
  4. Rafforzare le competenze delle risorse umane: vi forniremo gli strumenti per migliorare competenze chiave (come ad es. brand building interno, gestione dei talenti, creazione di reti e networking, scrittura e gestione delle candidature, oltre a una presenza efficace sui social media).
  5. Garantire l’accesso al credito e migliorare la capacità di rendicontazione: vi aiuteremo a comprendere le migliori pratiche per il fundraising e vi supporteremo nell’accesso al credito. Inoltre, vi forniremo le competenze salienti per gestire al meglio i processi di rendicontazione legati ai bandi e ai finanziamenti.

Dove e in che date verranno svolti i percorsi di formazione?

I percorsi saranno svolti per gran parte online e avranno inizio ad ottobre 2024

Perché scegliere di partecipare al progetto?

Partecipando al progetto la tua organizzazione avrà a disposizione: 

  • Un approccio personalizzato e su misura per le sue esigenze.
  • Un team di esperti qualificati e con esperienza nel settore culturale e creativo.
  • Una rete di contatti e relazioni con enti pubblici, privati e del terzo settore.
  • Un percorso formativo pratico e orientato al raggiungimento di risultati concreti.

Quanto costa e a chi è rivolto?

Il percorso è interamente gratuito ed è rivolto ad aziende ed enti del terzo settore pugliesi che desiderano rafforzare le proprie competenze manageriali, sviluppare una vision strategica e/o migliorare la propria capacità di networking e di gestione dei progetti.

Chi saranno i formatori?

Alberto De Leo, Danilo Colosimo, Francesca Schioppo, Francesco Schettini, Marina di Bitetto e Roberta Clemente

Non perdere l’occasione di partecipare a questo percorso! Insieme possiamo contribuire a costruire un futuro più solido e creativo per la tua azienda e per il nostro territorio!

Segui la pagina del Distretto Puglia Creativa e compila il seguente form per registrarti ad uno degli open day in programma e rimanere aggiornat* sul progetto!

https://forms.gle/YZqqKqAZpqSoVWkSA

Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0

Commenti