Puglia Crossing Identities: Un esperimento riuscito
PUGLIA CROSSING IDENTITIES non è solo una mostra bensì un progetto di ampio respiro, portatore di effetti di lungo periodo. Si è voluto sostenere lo sviluppo del comparto dell’arredo pensando alle sinergie con un altro comparto strategico ed in forte crescita per la Puglia, ossia l’industria dell’ospitalità. Si è innescato un processo di “innovazione indotta”, attraverso il matchmaking tra aziende e designer del territorio.
I risultati sono stati tangibili ma anche intangibili, avendo generato una collezione di oggetti inediti, ma avendo soprattutto dato vita a molte relazioni professionali.
Design in Puglia è anche un percorso che si snoda attraverso diversi prototipi, con l’intento di valorizzare un campione di realtà produttive di altissimo livello e i loro specifici know-how.
Puglia Creativa è felice di aver collaborato a questo progetto regionale insieme al Distretto del Legno Arredo, ADI e Puglia Sviluppo SpA e di aver collaborato all’organizzazione della mostra Puglia Crossing Identities, presente in questi giorni a Milano per Salone del Mobile – essendo il design una disciplina fondamentale per il marketing e l’innovazione ed alla base di un modello di sviluppo della nostra regione fondato su “cultura“, “innovazione“, “slow” e “green“.
Commenti