Loading...

Creative in Puglia: Driver di sviluppo per Taranto - 12/12/19 h. 10 c/o Palazzo Amati a Taranto




Puglia Creativa in collaborazione con il partenariato del progetto KETOS e con le realtà del territorio, organizza a Taranto il 12 dicembre h. 10,00 a Palazzo Amati l’evento “Creative in Puglia: driver di sviluppo per Taranto”. Un momento di incontro e confronto attraverso il quale  contribuire a proporre e promuovere un altro modello di economia per Taranto nel quale cultura e creatività possono assumere il ruolo di driver di sviluppo

Partendo dai dati della ricerca “Creative in Puglia: lo stato dell'arte del sistema produttivo culturale e creativo”, soffermandoci sulle performance della provincia di Taranto, casi di successo di città come Pittsburg e Medellìn, intendiamo dimostrare come l'economia della cultura e della creatività con il turismo possano rappresentare un'occasione di sviluppo e consegnare ai policy maker, al partenariato economico-sociale e agli operatori economici uno strumento di lavoro per orientare strategie, politiche e misure di sostegno nel processo di trasformazione del tessuto produttivo della città e della provincia. 

Possono la cultura e la creatività - settori già trainanti dell’economia tarantina – essere vettori del processo di innovazione, cambiamento e diversificazione delle attività produttive?

Può la riconversione economica della città di Taranto attuarsi attraverso l’attivazione di strategie e politiche di sviluppo incentrate sulla capacità della cultura e della creatività di generare economie?

Quali sono i casi virtuosi di territori che hanno puntato sulla cultura e creatività per trasformare la propria economia? Si tratta di modelli replicabili?

Ne discuteremo con:

10,00-10,15 Saluti Introduttivi Lucia Lazzaro, coordinatrice del progetto KETOS 
 
10,15-11,45
• Vincenzo Bellini - I numeri della cultura e creatività a Taranto
   Presidente Distretto Produttivo Puglia Creativa
 Gianluca Galletto - Taranto 2050: casi di successo di trasformazione economica delle città   

   Cofondatore di Smart Cities NY e già ufficio del Sindaco di New York City


11,45-13,30
TAVOLA ROTONDA

  • Rinaldo Melucci – Sindaco Comune di Taranto
  • Cosimo Borraccino – Assessore allo Sviluppo Economico  Regione Puglia
  • Arch. Luciano Scuderi - Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana MIBACT
  • Maria Piccarreta – Direttrice Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto
  • Eva Degl’Innocenti – Direttrice Museo Archeologico Nazionale di Taranto
  • Debora Marullo – Autorità Portuale di Taranto, Staff Segreteria/Progetti Comunitari/Innovazione/SUA/ZES

 
Contributi: Mas srl, Festival della Valle D’Itria, Tamburi battenti, Made in Taranto, Afo6, Ammostro
  

Per partecipare, è necessario registrarsi QUI

Per visionare il Programma scarica l'allegato a fondo pagina

-----------------------

Si ringrazia per la collaborazione, il partenariato del progetto KETOS Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei composto da Jonian Dolphin Conservation, Associazione Comunità Emmanuel onlus, Associazione Manifesto della Città Vecchia e del Mare, Associazione Marco Motolese, Associazione Terra e Teatro Crest - Soc. Coop.

Allegato

Scarica allegato