Loading...

INNOVAZIONE E PMI - DAL 31 OTTOBRE AL VIA IL VOUCHER INNOVATION MANAGER




Parte il 31 ottobre la procedura informatica per l'accesso al voucher. Le domande saranno accolte in ordine cronologico fino all’esaurimento fondi a disposizione. Si avvicina il momento del Voucher Innovation Manager.

Con il decreto del Mise datato 25 settembre 2019 sono state disciplinate modalità e termini per la presentazione delle domande per beneficiare dell’incentivo previsto dal voucher per l’Innovation Manager a supporto della digital transformation delle PMI Italiane. 

Le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni previste per le annualità 2019 e 2020, ammontano a 50 milioni di euro. Le PMI possono presentare la domanda, esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero.

Innovazione e Pmi, come richiedere il Voucher Innovation Manager:

  • Compilare la domanda di agevolazione secondo lo schema allegato alla pagina del MISE
  • offerta sottoscritta digitalmente dal manager qualificato, ovvero dal legale rappresentante della società di consulenza, riportante gli elementi identificativi della prestazione manageriale, quali tra gli altri, l’oggetto della consulenza, il costo e la durata dell’incarico.

L’iter delle domande di contributo è articolato in fasi:

  1. verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019. Il soggetto proponente, verifica il possesso dei requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica, la validità della Carta nazionale dei servizi, il corretto funzionamento della posta elettronica certificata (PEC), nonché il possesso dei poteri di firma in relazione al soggetto giuridico che intende presentare la domanda di accesso alle agevolazioni;
  2. compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019
  3. invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

Come saranno erogati i contributi:

Il criterio di assegnazione è quello cronologico, se si risulterà beneficiari dell’agevolazione (non si sa nulla sui criteri di ammissibilità e di verifica della fase istruttoria) l’erogazione delle agevolazioni avviene in due quote, secondo lo stato di avanzamento delle attività oggetto del contratto di consulenza specialistica e il pagamento delle relative spese:

  • l’erogazione della prima quota, pari al 50% delle agevolazioni concesse, può essere richiesta solo successivamente alla realizzazione di almeno il 25% delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese
  • l’erogazione del saldo può essere richiesta solo successivamente alla conclusione delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese, nonché deve intervenire entro 60 giorni dalla data di emissione del titolo di spesa a saldo.

Previsti controlli a campione sul Voucher Innovation Manager:

Il Ministero si riserva la facoltà di procedere con un controllo a campione successivamente all’erogazione a saldo delle agevolazioni al fine di verificare, su un campione significativo dei progetti realizzati, la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dalle imprese in sede di richiesta di erogazione: in caso negativo si procederà alla revoca delle agevolazioni. Se il plafond non sarà utilizzato nella suo intero valore, con successivo decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese saranno disciplinati i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sulle rimanenti risorse finanziarie stanziate per l’intervento.

Approfondimenti