Loading...

Puglia Creativa: Al via a Bari dal 14 nov. un ciclo di quattro seminari formativi per le imprese culturali e creative nellĀ“ambito del progetto I Gioielli della Corona




il Distretto Produttivo Puglia Creativa organizza a Bari dal 14 al 23 novembre p.v. un ciclo di quattro seminari dedicati agli imprenditori culturali e creativi, agli operatori del settore culturale, ai lavoratori della creatività, agli startupper e a chiunque voglia formarsi o semplicemente aggiornarsi sulle novità in materia di leggi e regolamenti del terzo settore, leggi e regolamenti per la realizzazione di spettacoli ed eventi culturali e d’arte in luoghi non convenzionali, legge per lo spettacolo dal vivo, fiscalità agevolata per imprese culturali e creative, modelli di governance.
 
Obiettivo dei seminari è favorire la promozione ed il potenziamento dell’offerta di attività per l’impresa culturale e l’accrescimento del sistema delle competenze professionali culturali locali.

Calendario:
14 novembre h 16,00 – Officina degli Esordi, Via Crispi 5, Bari.
LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: DISCIPLINA DEGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEGLI ENTI - con l’Avv. Roberto D'Addabbo - consulente legale del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari.


20 novembre h. 10,00 – Officina degli Esordi, Via Crispi 5, Bari.
I LUOGHI NON CONVENZIONALI PER GLI EVENTI D'ARTE E SPETTACOLO DAL VIVO - con il dr. Luigi La Rocca, archeologo, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari, Complesso monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa, e con Giuseppina Caroppo, storica dell’arte, Direttore artistico di Puglia Circuito del Contemporaneo che coadiuverà l’incontro.

22 novembre h. 16,00 – Officina degli Esordi, Via Crispi 5, Bari.
LA NUOVA LEGGE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO: IL CODICE, IL FONDO UNICO DELLO SPETTACOLO E IL SISTEMA ITALIANO - con il prof. Antonio Taormina, Docente di Progettazione e gestione delle attività di spettacolo dell’Università di Bologna.


23 novembre h. 15, 00 – Officina degli Esordi, Via Crispi 5, Bari.
GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE CULTURALI - MODELLI DI GOVERNANCE, RENDICONTAZIONE E SOSTEGNI ALLA CULTURA - con il dr. Franco Broccardi, esperto consulente e revisore per numerose istituzioni culturali.

I seminari sono gratuiti e liberamente accessibili previa registrazione al seguente form.

Progetto “I Gioielli della Corona”, finanziato con fondi valere sul Piano di Azione e Coesione 2007-2013 “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale” – Linea di azione 2: “Progettazione per la Cultura” (PAC- MIBACT).