Loading...

PUGLIA CREATIVA: ONLINE LA RICERCA "CREATIVE IN PUGLIA – LO STATO DELL’ARTE DEL SISTEMA PRODUTTIVO CULTURALE E CREATIVO”




Nell’anno europeo del Patrimonio culturale la ricerca “Creative in Puglia” commissionata da Puglia Creativa e realizzata dalla Fondazione Symbola, con il supporto di Unioncamere, fissa lo stato dell’arte del sistema produttivo culturale e creativo nella regione Puglia.

La ricerca “Creative in Puglia - Lo stato dell'arte del sistema produttivo culturale e creativo” nasce dall’esigenza di stimolare il dibattito in tema di economia della cultura, di politiche per le imprese culturali e creative, di soffermarsi ad analizzare la segmentazione dei dati.

La ricerca, che va ad implementare la precedente “We are Creative in Puglia”, nasce quindi dall’urgenza di dare una risposta a quattro quesiti fondamentali:

  1. Come e dove si posiziona l’economia culturale e creativa pugliese rispetto al panorama italiano?
  2. Quali sono le sue specifiche peculiarità, le sue debolezze e specializzazioni territoriali?
  3. Qual’ è la correlazione tra la ricchezza prodotta e il ruolo del Sistema Produttivo Culturale e creativo pugliese?
  4. Qual è l’impatto sul turismo pugliese?

Il panorama che ne è emerso dimostra come si sia sulla strada giusta ma anche che molto vada ancora fatto.

Un esempio? Il sistema produttivo culturale e creativo in Italia produce il 6% del Pil, in Puglia la ricchezza prodotta dalla filiera culturale e creativa è pari al 4,1% del Pil regionale.

Per visionare la Ricerca "Creative in Puglia", clicca QUI