Loading...

EUROSTARS - MIUR: BANDI PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO, COD 9 - ANNO 2018. Scad. 1/3/18

Scadenza: 01/03/2018

Il MIUR partecipa al CoD 8, con scadenza il 1 marzo 2018, con un budget pari a 700.000 euro.
Si evidenzia che questa data rappresenta il termine ultimo tassativo per inviare sia la proposta internazionale al programma Eurostars sia i moduli nazionali al MIUR tramite la piattaforma web http://banditransnazionali-miur.cineca.it .
Tutti i partecipanti italiani devono compilare la domanda nazionale on line entro la data di scadenza del bando internazionale (1/03/2018) alle ore 20.00), completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.
 

Eurostars terrà un webinar il 31/01/2018 alle ore 11.00 per fornire informazioni a tutti gli interessati a presentare una proposta progettuale. Per partecipare, occorre registrarsi su: https://register.gotowebinar.com/register/123222654104219139 . E' possibile sottomettere in anticipo domande al Segretariato Eurostars inviando una mail a webinars@eurekanetwork.org .
 Criteri di eleggibilità e procedure di finanziamento nazionali - 20

Eurostars 2 è la naturale continuazione dell'omonimo programma lanciato all'inizio del 7° Programma quadro ed è anch'esso basato sull'art. 185 del Trattato di funzionamento dell'Unione europea.
Gli obiettivi generali di Eurostars-2 sono i seguenti:

  • promuovere le attività transnazionali di ricerca orientate al mercato, in tutti i settori, delle piccole e medie imprese (PMI) che effettuano attività di ricerca, in particolare quelle prive di esperienze precedenti nella ricerca transnazionale che hanno portato all'immissione sul mercato di prodotti, processi e servizi nuovi o potenziati;
  • contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) e migliorare l'accessibilità, l'efficienza e l'efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle PMI in Europa, allineando, armonizzando e sincronizzando i meccanismi di finanziamento nazionali.
  • Le principali caratteristiche di un progetto Eurostars sono: deve essere un progetto di R&S innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse, il leader deve essere una PMI innovativa e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.

Così come il precedente programma, anche Eurostars 2 sarà gestito dal Segretariato EUREKA.

Maggiori info, qui