Loading...

Si segnalano n. 4 Opportunità per artisti: festival e mostre - scad. varie

Scadenza: fino ad esaurimento

1.Open call for artists for the NordArt 2017 (Büdelsdorf - Germania) – scad. 30/11/16

Kunstwerk Carlshütte organizza dal 1999 una mostra d'arte annuale, la Nordart - collocandosi tra le più grandi mostre di arte contemporanea in Europa (virtual tour). La selezione degli artisti verrà effettuata da una giuria entro la fine di febbraio 2017 e l’elenco degli artisti invitati, sarà pubblicato online sul sito nordart entro l'inizio del mese di marzo 2017.

I selezionati avranno la possibilità di partecipare:

  • al Catalogo NordArt
  • al premio NordArt del valore di 10.000 Euro. Il vincitore sarà annunciato nel corso "La lunga notte delle luci" nel mese di settembre ed invitato a partecipare al seguente Nordart.
  • alla Public Choice Award dove i visitatori del Nordart potranno votare il loro artista preferito
  • al Simposio Nordart: che precede la mostra, dove circa 10 artisti vengono invitati a partecipare al simposio e creare grandi opere (scultura, installazione, pittura) che rimarranno di proprietà dell’artista e verranno esposte per almeno 2 anni. I partecipanti al simposio verranno dotati di materiali, un supporto sul posto di lavoro, alloggio, cibo e spese di viaggio

Per maggiori info: http://www.nordart.de/en/bewerbung-NA17.html

2. ACCAC: Open Call Festival & Congress (Tampere - Finlandia), 100 colours of culture – Scad. 15/12/16

ACCAC Festival & Congress rientra nel programma ufficiale per il centenario dell'indipendenza della Finlandia nel 2017 e nel programma ufficiale della città di Tampere. ACCAC Festival & Congress promuove l'uso dell'arte e la partecipazione culturale per migliorare il benessere e si concentra sul miglioramento l'inclusione delle persone con disabilità nel campo dell'arte e della cultura. È previsto un contributo per spese di viaggio, vitto e alloggio.
Per maggiori informazioni: http://www.accac.fi/open_call_application

3. Mais Imaginarius, International Street Theatre Festival of Santa Maria da Feira (Santa Maria Da Feira - Portogallo): Call for applications – scad. 6/1/2017

Mais Imaginarius mira a dare spazio agli artisti emergenti disposti a mostrare il loro lavoro attraverso un concorso di creazioni artistiche per lo spazio pubblico.  Tutti i progetti artistici selezionati per la presentazione all’Imaginarius - Internacional Street Theatre Festival di Santa Maria da Feira potranno beneficiare di un premio finale che verrà attribuito da una giuria. Il premio sarà una residenza creativa, a Santa Maria da Feira, per sviluppare una nuova performance, che verrà presentata per l'edizione 2018 di imaginarius - Internacional Street Theatre. Per visionare il bando:

http://www.circostrada.org/sites/default/files/news/files/mais_imaginarius_2017_regulamento.pdf

4. Charlottenborg Spring Exhibition 2017 (Copenaghen – Danimarca): la Call aprirà dal 1°al 22 dicembre 2016

Charlottenborg Spring Exhibition è una delle più importanti fiere di presentazione di nuove opere in Europa, si svolge ogni anno a Copenaghen dal 1857. Possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità, di età superiore ai 18 anni. Le opere d'arte presentate possono cadere in una vasta gamma di generi connessi con l'arte, architettura e design - tra cui pittura, disegno, scultura, installazione, fotografia, video, film, performance, design, artigianato, animazione, suono e nuovi media. Le iscrizioni verranno aperte dal 1° al 22 dicembre 2016. Verrà redatto il catalogo della mostra.

La giuria 2017 sarà composta da: Alex da Corte (artista, USA), Torben Ribe (artista, DK) Stig L. Andersson (architetto, DK), Hanna Nilsson / Byggstudio (designer, SE) e Linea Clausen (curatore, DK) e darà il suo premio giuria al prescelto che potrà esporre alla Mostra di Primavera 2018. Per ulteriori informazioni: http://www.foraarsudstillingen.dk/index.php/en/2017  - www.springexhibition.com