Loading...

ASSOCIAZIONE ARCI STAND BY

Il circolo “Stand by;” nasce nell’ottobre 2004 a Santeramo in Colle, grazie alla passione civile di un gruppo di ragazzi e ragazze, con lo scopo di garantire un punto di riferimento stabile per la diffusione e la produzione permanente della Cultura sia nella Città di Santeramo che su tutto il territorio murgiano.
Stand by; vuole porsi come punto di incontro e scambio per artisti emergenti nei più svariati campi possibili, con un occhio di riguardo verso le forme di arte visiva, la musica e la letteratura. L’intento è quello di far conoscere e promuovere giovani pittori, fotografi ed artisti visivi in genere, organizzando mostre d’arte, proponendo serate musicali con concerti di artisti emergenti e promettenti dj, e presentazioni di libri di piccole case editrici cercando di sopperire all’oramai cronica mancanza di attenzioni, spazi ed infrastrutture fondamentali per poter rappresentare quanto di interessante il mondo dello spettacolo, locale e non, è in grado di offrire.

L'Arci Stand By con il progetto Officine Stand By si propone come laboratorio urbano per giovani, imprese, associazioni ed enti per incentivare il fermento locale, la progettazione dal basso e le iniziative per il territorio.

Officine Stand By è il progetto vincitore del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e presentato dall’Associazione Arci “Stand By;” in ATS con la Human Capital S.r.l.

  • L'Associazione Arci “Stand by;”, dal 2004, è punto di riferimento per la diffusione e la produzione permanente della cultura sia nella città di Santeramo in Colle (BA) che su tutto il territorio murgiano, attraverso iniziative di promozione sociale e divenendo punto di incontro e scambio per artisti emergenti d'arte visiva, musica, letteratura e ogni altro campo creativo.
  • Human Capital S.r.l. è una società di consulenza alle imprese specializzata nell’avviamento di start-up innovative e nella programmazione e gestione di nuovi investimenti.

Le Officine Stand by sono presenti all’interno del Palazzo Marchesale, nel cuore di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, luogo dallo straordinario valore storico e culturale: uno spazio di “co-working” inteso come luogo fisico attrezzato per ospitare e promuovere progetti imprenditoriali e nuove iniziative giovanili (fruibile da tutta la comunità locale), in cui realizzare attività tese a valorizzare il territorio.

Le Officine Stand By si propongono come laboratorio urbano a disposizione di giovani, imprese, associazioni ed enti per incentivare il fermento locale, la progettazione dal basso, la cooperazione e le iniziative per il territorio.

Durante il corso del 2017 sono stati organizzati convegni e conferenze su tematiche culturali, sociali e d'impresa; workshop e attività laboratoriali aperte a tutti; è stata supportata la realizzazione di idee innovative e incubazione di startup; sono state promosse pratiche di Fundraising ed europrogettazione per giovani, imprese, associazioni ed enti presenti sul territorio mediante l’individuazione e la partecipazione a bandi su scala locale, regionale, nazionale ed europea.

Contatti:

ASSOCIAZIONE ARCI STAND BY

Sede Operativa

Palazzo Marchesale, Via Piazzolla n. 6 - Santeramo in Colle 70029 (Ba)

Tel. 0803032674 | Cell. 366.4212496|

E-mail: inside@officinestandby.it | arcistandby@gmail.com

Officine Stand By   | fb @officinestandbysanteramo

Arci stand By | fb @arcistandby