Loading...

Archistart - Studio di design di interni

Archistart è un’associazione culturale nata per la valorizzazione dei giovani architetti.  L’idea di base della proposta è quella di fornire uno strumento di crescita e visibilità ai giovani progettisti e creare una piattaforma a servizio dei privati e della pubblica amministrazione, volta all’individuazione e all’approfondimento di tematiche di carattere urbanistico e architettonico

Cosa facciamo

- Progettazione di INSTALLAZIONI site specific realizzate in autocostruzione per eventi ed allestimenti.

- IAH (International Architecture Holiday) è il format promosso da Archistart per i workshop internazionali di architettura pensati come una vacanza nata al fine di generare una community di giovani progettisti che possano scambiarsi competenze, esperienze ed opportunità. I fattori che caratterizzano l’evento sono l’integrazione e lo scambio culturale tra studenti provenienti da differenti parti del mondo, la conoscenza delle città che ospitano gli eventi, la sperimentazione del  lavoro in team e dello spirito della competizione. IAH si svolge a Lecce in estate, a Roma durante l’inverno ed a Milano in primavera.

 - Archistart promuove periodicamente CONCORSI INTERNAZIONALI di architettura rivolti a giovani studenti ed architetti under 32. I concorsi approfondiscono tematiche concordate con amministrazioni enti o organizzazioni con le quali l’associazione condivide una tematica progettuale. La partecipazione di architetti provenienti da ogni parte del mondo offre ad ogni tematica approfondita un ampio ventaglio di soluzioni e visioni.

- ATA (Architectural Thesis Award) è il premio tesi internazionale promosso da Archistart per valorizzare, premiare e dare visibilità a giovani talenti nel campo dell’architettura. Il premio mira a far sviluppare ai partecipanti la capacità di sintesi per comunicare in maniera incisiva il proprio lavoro di tesi come sintesi della propria esperienza progettuale. Si concorre ad un premio in denaro e ad un programma di valorizzazione della tesi per far emergere il miglior talento internazionale tra i giovani architetti.

- SSC (Self  Construction Competition) è il format promosso da Archistart per i propri concorsi di idee finalizzati alla realizzazione di installazioni in autocostruzione. I vincitori della competizioni hanno la possibilità di realizzare il proprio progetto durante un laboratorio di autocostruzione coordinato dagli esperti dell’associazione. Le installazioni arricchiscono ed arredano gli spazi dove si svolgono i nostri workshop (International Architecture Holiday).

Premi e riconoscimenti

Archistart si è aggiudicato il bando Funder 35 (www.funder35.it) promosso da fondazione Cariplo e Fondazione Con il Sud. Il bando è rivolto ad organizzazioni no-profit composte in prevalenza da under 35 ed impegnate nella produzione artistica e creativa e mira a render più solide le migliori imprese culturali giovanili presenti sul panorama nazionale. Archistart ha vinto grazie al progetto Grown-up che tra gli altri obiettivi ha previsto e consentito la realizzazione di questo portale web.

Contatti:

Archistart

Via Chieti n. 2 - 73100 Lecce

info@archistart.it

www.archistart.it

facebook

twitter